Il D.L. n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio) ha dato il via in Italia ai nuovi superbonus del 110% per gli interventi di efficientamento energetico (ecobonus) e miglioramento sismico (sisma bonus).
In particolare, l'art. 119 (Incentivi per l'efficientamento energetico, sisma...
Con la Legge di bilancio n. 160/2019, in vigore dal 1° gennaio, sono state prorogate al 31 dicembre 2020 le seguenti detrazioni senza modifiche rispetto al 2019:
50%-65% ECOBONUS per riqualificazioni energetiche di edifici e/o impianti...
Sono passati già 10 anni da quando, con il DPR 59/09 e con le prime Linee Guida Nazionali, si rendeva obbligatoria la certificazione energetica in Italia.
Molte cose sono cambiate in un tempo relativamente breve, a cominciare dalle stesse regole oggi in vigore che rendono...
La Legge di Bilancio n. 232/16 ha confermato per tutto il 2017:
DETRAZIONE 65% per le "riqualificazioni energetiche" degli edifici esistenti (ad es. sostituzione caldaia con modello a condensazione o pompa di calore, installazione di pannelli solari termici),
DETRAZIONE 50% per...
Grazie alla “Legge di stabilità” (n. 208 del 28/12/15), fino al 31 dicembre 2016 sarà ancora possibile beneficiare della:
DETRAZIONE 50% IRPEF per “ristrutturazioni edilizie” ed interventi finalizzati al risparmio energetico in immobili residenziali esistenti (ad es. sostituzione della caldaia...
A seguito dell’approvazione avvenuta al Senato del maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl di stabilità 2016, sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia si è concluso pure l’esame preliminare congiunto delle giunte e delle Commissioni Bilancio, tesoro e programmazione...
Finalmente pubblicati i tanto attesi Decreti sull'efficienza energetica in edilizia che introducono novità sostanziali dal punto di vista dei limiti, dei metodi di verifica, della classificazione e dei modelli di relazione che entreranno in vigore il 1 ottobre 2015:
Il Primo decreto introduce...
Sono in arrivo le nuove Linee guida nazionali per l’attestazione della prestazione energetica degli edifici.
È stata infatti diffusa una bozza provvisoria del decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che riscrive la normativa sull’Attestato di Prestazione Energetica.
Le nuove linee guida...